mercoledì 30 aprile 2014

TUTORIAL come creare delle fustelle personalizzate per embossare a rilievo (per quel che ne so.. è un mio brevetto)

robedagattiwithlove.blogspot.it


Adesso vi spiegherò come mi creo delle fustelle per embossare a freddo con ciò che ho in casa (ovviamente occorre avere qualche fustella di base, in questo caso nuvolette e cuori) ma potete sbizzarrirvi con altre sagome o alfabeti per creare delle scritte personalizzate...
Occorre prendere del cartoncino di recupero abbastanza resistente (io ho usato quello delle pizze surgelate)
piegate a metà e, solo sull'aletta di copertina, fustellate le sagome a piacere dove intendete siano poi collocate nella fustella. 
Non gettate via le sagome ma tenetele da parte e con lo stesso cartoncino, da un ritaglio a parte, fustellatele un'altra volta ed incollatele sulle precedenti per dare il giusto spessore che consentirà la riuscita dell'embossatura a rilievo.




A questo punto ripiegate il cartoncino fustellato a metà e, servendovi di colla resistente a rapida asciugatura, fissate le sagome nei loro rispettivi spazi precedentemente fustellati di modo che rimangano incollate sulla base del cartoncino della fustella che intendete creare....COSì come nella successiva immagine



La cosa positiva è che potete decidere voi la misura della fustella che potrà essere grande anche quanto le piastre della bigshot.
Per fustellare togliete i 2 strati sottili del piatto base della bigshot, posizionate un piatto plexiglas un tappetino in lattice (io ho preso quello per il muse del pc che vendono i cinesi che è un pò molliccio) posizionate la fustella col suo cartoncino all'interno e il secondo piatto in plexiglass, quindi si parte!!!
.



..ed il risultato è quello che potete vedere in questo che è il primo esemplare che ho creato, che ne dite?



15 commenti:

  1. Daìiiiii. . Che forte Ross!!! Brava...bella idea!!!
    A volte si ha in testa un'idea e nn la si riesce a metterla in pratica. ..così invece può essere possibile...grazie della condivisione ... ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima, sono così entusiasta di potervi passare anche io qualche idea!!! baci

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie mi hai fatto venire in mente un sacco di idee!!!! (il commento precedente l'ho eliminato per colpa del T9!!!! =D)
    Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa davvero piacere che la mia idea possa essere interessante, fammi poi sapere che idee hai avuto a riguardo, ci tengo!

      Elimina
  5. mi piace un sacco!! facile e si possono creare tutte le forme che si vuole!!!!
    scopiazzo sicuramente!
    vinnie 9+1style

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti la lunghezza e anche la larghezza sono più gestibili e poi ad esempio con un alfabeto ti puoi creare un nome o una scritta...è un metodo un pò rustico e dopo un pò le fustelle ovviamente si rompono ma a costo zero si può fare! grazie per aver commentato!

      Elimina
  6. sai cos'è la cosa bella? che rispetto a quelle che vendono in commercio, qui le puoi fare lunghe quando vuoi...sempre tenendo la larghezza della big shot...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo questa è la prima esigenza che ho avuto per uscire dai soliti rettangoli 11x 14....ehehe

      Elimina
  7. Grazie per aver condiviso questa bellissima idea, domani provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per aver lasciato un commento fammi poi sapere come è andata ci tengo!

      Elimina
  8. :-))))) le ho provate è sono bellissimeeee!!!! :-)))) Bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. Bella idea, complimenti. Sai per caso invece chi possa realizzare fustelle personalizzate per il taglio? A un rezzo ragionevole perché x una fustella mi hanno chiesto 100 euro!!!., grazie mille
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Grazie per la bellissima idea!!! Proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina

ogni commento rappresenterà una faccia del mio operato vista da altre angolazioni, accetterò con gioia i complimenti e con altrettanta gratitudine le critiche per crescere ancora.... grazie a tutti!